Ottimo successo del corso per insegnanti scolastici organizzato dalla ASD Mattoallaprossima Scacchi Grosseto e tenuto lo scorso sabato 21 Gennaio presso la nostra sede nel centro commerciale Aurelia Antica.
Il corso è parte integrante del progetto nazionale “Scacchi a Scuola”, realizzato dal Ministero dell’Istruzione e dalla Federazione Scacchistica Italiana.
I docenti di Mattoallaprossima, che è Scuola di Scacchi riconosciuta dalla Federazione, hanno insegnato per l’intera giornata a ben 16 maestre e professori delle scuole primarie e secondarie le regole degli scacchi, i suoi valori, i suoi benefici in termini educativi e sociali, se insegnati a bambini e ragazzi.
E’ noto che gli scacchi favoriscono il ragionamento logico, l’attenzione, il rispetto dell’avversario, la responsabilità, tutti fattori di cui la gioventù oggi sembra poco provvista.
Per una volta, maestre e professori hanno vestito i panni dell’allievo partecipando con entusiasmo alle lezioni su questo gioco, per alcuni nuovo e per altri riscoperto. E così, tra regole sulle mosse, problemi da risolvere, scacchi matti ed altri tatticismi, al termine della giornata più di uno ha chiesto: “un altro po’ di tempo per fare ancora una partita” riempiendo di soddisfazione gli istruttori.
Grazie a questo corso, gli insegnanti scolastici potranno portare direttamente nelle classi il gioco oppure, se lo preferiscono, le direzioni didattiche potranno organizzare corsi introduttivi con gli istruttori di Mattoallaprossima.