Grande successo ieri pomeriggio allo stage tenuto dal Grande Maestro Internazionale Roberto Mogranzini.
La manifestazione, organizzata per festeggiare il primo compleanno del nostro circolo “Matto alla prossima”, si è tenuta nella splendida sala Mirto Marraccini messa gentilmente a disposizione dalla Banca della Maremma e rappresentata nientemeno che dal prossimo Direttore Generale, Dott. Fabio Becherini che ha voluto elogiare i pregi del gioco degli scacchi.
Lo stage è proseguito con l’analisi di alcune partite giocate da Roberto Mogranzini nelle quali il Grande Maestro ha saputo far cogliere a tutti i presenti i temi strategici fondamentali ed allo stesso tempo la bellezza artistica delle posizioni di gioco raggiunte.
Analisi di partite, lezione magistrale ma non solo: Roberto non si è sottratto al fuoco di fila di domande sugli aspetti particolari delle aperture, sulla preparazione e creazione di un repertorio ed anche notizie sui giocatori più quotati, presentate dal punto di vista, il suo, che è quello di una delle figure di spicco del panorama scacchistico italiano in questo appoggiandosi anche al “nostro” MF Maurizio Caposciutti per creare quel dinamismo che vince non solo alla scacchiera.
A conclusione -e mai tre ore e mezza sono volate così in fretta- sono stati premiati i ragazzi per i risultati recentemente ottenuti al campionato regionale under 16 ed il loro Maestro Maurizio.
Un’esperienza fantastica che ci fa sentire più consapevoli di quel che riusciamo a mettere sulla scacchiera e, augurandoci di ripetere presto eventi simili, vogliamo riportare il commento in chat di un nostro socio che sintetizza come ci si senta arricchiti dentro: “Ho fatto una partita oggi e, dopo il pomeriggio con Mogranzini mi sembra tutto più facile”